Comunque la psicologa ha spiegato che i vari disturbi di apprendimento non hanno nulla di patologico, ma rappresentano unicamente la capacità di apprendere di individui in modo diverso da quello tradizionale (per loro difficilissimo). Un dislessico per esempio per leggere una pagina di un libro ci mette molto di più di una persona non dislessica, con uno sforzo notevolmente superiore ed un risultato bassissimo nella comprensione.
In pratica il dislessico fatica ad apprendere la lettura in modo tradizionale e rimane invischiato nel come leggere senza riuscire ad arrivare al contenuto.
Per fare un esempio la psicologa dice:
è come quando impariamo a guidare...dopo un pò di pratica non serve più guardare cosa fanno i piedi, dove si mettono le mani, ma l'operazione del guidare diventa automatica, talmente automatica che è possibile fare altre azioni in simultanea: sentire la musica, chiacchierare addirittura telefonare.
Ecco mentre la psicologa spiegava come una persona nella media fosse in grado dopo qualche tempo di esercizio di guidare normalmente senza dover verificare le azioni compiute......
del tipo..
questo è il cambio, forse è meglio che metta in 5, ah esiste anche la 6 (ma che fa? va indietro?)
Perchè si azionano i vetri dietro ed il detersivo mi esce davanti?
forse gli specchietti non dovrebbe essere così faticoso spostarli..che questo tasto serva per farlo in automatico?
Forse se l'auto procede così lenta, nonostante il parcheggio l'abbia lasciato alle mie spalle da 100 mt..e cos'è questo strano odore? Puzza??? aaaa il freno a mano...
Com'è che tutti mi abbagliano? Eppure le luci sono accese, va è sera e la strada grazie ad i miei potenti fari, non ha nemmeno un punto al buio!
Possibile che spostare la macchina sia così pesante? e cosa mi dicono di mettere in folle? Ma folle de che? sono folle se non la sposto! qui sta in mezzo ai piedi!!! Forse non hanno capito che è rotta!
Zitte che mentre la mamma guida, non si parla..che se no il tom tom non lo sento e non alza la voce sto strunz!
,,,che ....tornate qualche riflessione sopra al
Ecco mentre la psicologa spiegava come una persona nella media fosse in grado dopo qualche tempo di esercizio di guidare normalmente senza dover verificare le azioni compiute......
.. che sul viso mio e della dolce metà aleggiavano due espressioni completamente diverse:
Una di profonda intensa consapevolezza, l'altra di improvvisa illuminante consapevolezza.
Insomma la diagnosi è disautistica....
...ma si dice Disautistica o Disautista??? Propenderei più per la seconda, in ogni caso ed a prescindere il messaggio è chiaro e la diagnosi corretta! ;o)
RispondiEliminaberenice la sagace dei suoi commenti è come ossigeno per i miei polmoni! la riconoscerebbi tra mille ;-)
EliminaLa psicologa guida mentre parla al telefono! Aspetto che chiamo il cugino della fidanzata dell'amico di mio zio... Che è vigile :-)
RispondiEliminanuooooo che se vienew in zona, becca pure me in contromano da qualche parte!!!
EliminaPerò Menosy canta sulla tazza del water!! Qualcuno in famiglia riesce a farle, due cose contemporaneamente ;)
RispondiEliminacetto cetto, guarda anche un libro se è per quello...
EliminaMa perchè gli spigoloci (mi sono immedesimata nel disqualcosa!), fanno sempre questi esempi in cui ci si può ritrovare!!! ;D
RispondiEliminaguarda io mi sono consolata guardando la lista dei dislessici nella storia..einstein, napoleone, carlo magno...e many others!
RispondiEliminaUno vivo?
EliminaCe ne sarà uno vivo!
;D
sì sì tanti...
EliminaOrlando Bloom, Quentin Tarantino, Patrick Dempsey...
Original driver!
RispondiEliminaaiuonnaganna ;-)
Eliminaambè la lista delle "disautiste" è mooooolto più lunga...consolati! E poi, diciamoci la verità, sono tutti un pò troppo pignoli...che c'è di male se mentre si mangiano le patatine del mac donald's take away, per non sporcare ed ungere il volante si usano gomiti puliti e si cammina in seconda in autostrada per poter meglio tenere il bicchierone di coca cola tra le gambe e non sporcare l'auto di inutili pastrocchi!!?!?!??! mah...certe cose proprio non le capisco! ;-P
RispondiEliminae vabbè, ma ' c'hai ragggione!!' Io sono d'accordo!!!
EliminaMa forse forse, stavolta più che disautista è proprio la bella. ricca, rincoquantobasta NORMALITA'?? ;)
RispondiEliminaStasera il marito lo metto a posto!
Elimina:D io almeno nella guida sto iper attenta anche perchè altrimenti ho troppo la testa fra le nuvole per cui almeno guidando devo salvaguardare me, ma soprattutto l'auto del maritino ;) che per ben due volte gli ho rigato la fiancata :(
RispondiEliminaah però!!! invece la mia fedina penale è intonsa e ciò nonostante si fa dell'ironia!!
Eliminaeh eh il parcheggio sotto casa è un tantino stretto :( però mio marito dice in giro che guido bene eh son soddisfazioni ;)
EliminaPotresti anche aggiungere questa: dopo aver appena fatto un parcheggio laterale (sì dai ce la fai) col finestrino abbassato, osservi fiera il tuo capolavoro e dici alle tue bimbe mentre tiri su il finestrino (meglio se elettrico) "Questo sì che è un signor parcheggio! Visto che ganza la mammAUERCK!". Ecco.
RispondiEliminaPerò non dire che te l'ha suggerito il racconto di una testimone oculare.
Ah, non dimenticarti di lasciar fuori la testa mentre tiri su il finestrino, se no non funziona!
DOMANI PROVO!
EliminaUfff...non riesco a fare in tempo a leggere questo post....ma domani sarà la prima cosa che leggerò....Nel frattempo se ti va di passare da me ...ti ho coinvolta, tuo malgrado...hheheheheh, in un giochino!
RispondiEliminaora vado a vedere ;-) Grazie in anticipo!
Eliminaio non guido, che se guidassi mi incazzerei troppo
RispondiEliminagià con la bici passo dei momentacci
ho letto...;-)
EliminaUDDIO, disautistica sembra una roba grave..................
RispondiEliminatranquilla, pare che sia diffusisssssima!
EliminaVolevo chiederti una cosa in privato, ma non trovo la tua e-mail Tu la mia la trovi facilmente. Mi contatti? grazie!
RispondiEliminabuona notte!