martedì 3 gennaio 2012

Melody e Menosy VS Ulisse di James Joyce

Ecco come James Joyce ha scritto l'Ulisse: ha ascoltato la conversazione di due infanti di 6 anni come le mie..
Oggi a pranzo infatti ho assistito ad un botta e risposta, dove tuttora non vedo senso alcuno, ma forse qualcuno mi può aiutare, oppure chiederò una consulenza ad Umberto Eco (Eco, eco, co, o, o, o)
Dopo questa potete anche smettere di leggere, lo so, lo so, loso,oso,so,o.
Melody parlerà in rosso, Menosy in blu ed il resto sono i miei commenti cazzuti o per lo meno di chi non ne capisce mezzo.

Il contesto è la settimana bianca appena finita dove hanno fatto la loro prima scuola di sci.

Non so perchè certi bambini sono venuti il primo giorno e poi non si sono visti più.
Sì, è vero ..come Paul quello tedesco
Eh sì, perchè Paul parlava solo tedesco e parlava con la maestra che era tedesca ma parlava anche l'italiana.
No era italiana, ma parlava anche tedesca
e tu come lo sai?
Perchè si chiamava Valentina, Valentina ha dieci lettere.
V.A.L.E.N.T.I.N.A. no ne ha 9.
Ti dico ne ha dieci, l'ho letto sul cartello della pista da sci e poi si dice VVVVEEE (quindi V.E.) Alentina!
Ma il cartello di Valentina era dopo quello di Giacomo
Sì ma Giacomo era arrivato dopo
eh no! era prima di Valentina, 1) Giacomo 2) Valentina 3) Greta
OK! Però Giacomo l'hanno messo dopo!
Ahh ho capito, sì lui è arrivato dopo, chissà perchè?
Forse prima era malato! come Paul!
Chi, il tedesco?
Eh sì, se non è venuto più è perchè o se n'è andato o si è malato.
Giusto,, invece Gian è rimasto.
A me la mamma di Gian non piaceva
Perchè?
Era tutta truccata, con gli occhi tutti lunghi, la pelle tutta strana..
Sì è vero,, non era come la nostra mamma, lei era piena di verruche (w me, w me, w me)
Non capisco, come mai, Gian era così bravo e la sua mamma con quelle verruche
è vero, è strano
Poi povero Tommaso
Già lui è arrivato ultimo alla gara, non dev'essere bello arrivare ultimo, io però sono arrivata tra gli ultimi, sono arrivata 6.
Beh dai, 6 è un bel numero, non è male!! (parla lei che è arrivata 3 e avrebbe ucciso 1 e 2...)
No, 6 è un numero strano, me l'ha detto anche la mamma
Perchè?
Perchè il 5 ed il 6 sono diversi dagli altri, cambiano verso e allora sono strani, quindi se io sono arrivata 6 , sono strana (anche senza essere arrivata 6 esta)
Beh dai non ci pensare, poi se giri il 6 diventa 9... (faccio davvero fatica a commentare)

Dopo questa abbandono ogni speranza, e spero che nella traslitterazione del testo appena trascritto quasi fedelmente si nasconda uno dei segreti da Fatima!

Nessun commento:

Posta un commento

Se non commenti.. te meno!