lunedì 2 gennaio 2012

A proposito di propositi a ..sproposito!

La notte del 31 abbiamo voluto fare gli 'origginali' e abbiamo pensato di trascorrere l'ultimo dell'anno in autostrada, solo la sfiga dei meno 7 della Val Badia ha fatto sì che la batteria della macchina non partisse e rovinasse questo magniFICO piano!

Certo perchè fatta ripartire con i cavi la macchina, Papà Leo lanciato il monito: 'stringiamo le chiappe e di fila a casa senza fermarsi!!!' e il Capodanno con un bel Capri od un bel Camogni...è saltato.
Abbiamo festeggiato nel nostro letto appena arrivati nella pianura Padana.
Considerata la bufera di neve, la batteria e la lontananza, abbiamo avuto ben 5 ore per parlare di varie ed eventuali, tema principale è stato tuttavia quello dei 'PROPOSITI'.
Ormai Melody e Menosy hanno 6 anni, quasi 7 quindi porsi degli obiettivi, fare dei propositi per il nuovo anno è cosa buona e giusta anche per loro.
Per prima cosa ho dovuto spiegare in 'bambinese' cosa fosssero questi propositi, spiegando che potevano essere inseriti in 2 categorie:
propositi più concreti: vorrei tanto riuscire ad imparare a nuotare a dorso in piscina (per es)
propositi più legati ai limiti del nostro carattere, ai piccoli difetti che ognuno di noi ha: per es ..uno a caso, vorrei cercare di ubbidire di più alla mamma.
Ha cominciato papà Leo augurandosi di riuscire a fare un corso di spagnolo.
ANCOOOOORA??
è il 15' anno che fa corsi di spagnolo, ora comincio ad insospettirmi che ci sia qualche Carmen, specializzata nell'intrattenere piacevolmente mio marito!!!
Mamma Scleros dice che vorrebbe 'sclerare' un pò di meno con le topastre cercando di avere più pazienza e spera anche di riuscire a fare il corso di yoga che potrebbe essere d'aiuto per il punto precedente.
Le ragazze interpellate più volte, non si sa se più o meno consapevolmente, si dicono in grande difficoltà..non sanno quali propositi..e come si fa? e poi non l'abbiamo mai fatto e poi perchè? e poi se non si riesce? e poi non è valido..allora faccio il corso di spagnolo con papino se no niente.
Ok sedata la rivoluzione sul nascere comincia Melody:
- Beh, boh non so, cioè a me viene in mente una sola cosa, però non so se si può.....
-IO: (cogito) sarà mica la solita richiesta che le crescano i denti spaccati due anni fa..già chiesto per 2 volte a Babbo Natale, come regalo di compleanno e temo sia diventato erroneamente un proposito.. ma mi sbaglio perchè lei:
-Mel: Io 'mi proposito' di diventare una STAR.
-IO..uh ca@@, già colpita dalla sindrome da velina? Le chiedo cosa significhi
-Mel: ehh. è difficile spiegarlo, come si fa? una Star è una con i capelli un pò strani: ti ricordi papi quel ragazzo sulla seggiovia con i capelli un pò strani?? (classico cappello da pirlun con i capelli finti verdi..) poi con una giacca un pò shocking (de che? cioe??) e dei pantaloni normali (ah bene, mi stavo preoccupando...)
Menosy arriva in aiuto alla sorella ed aggiunge:
Sì' e magari ha una chitarra!!!
-Mel: sì certo!!!
Papino, nonostante la concentrazione sulla batteria ed il pensiero focoso a Carmen reagisce prontamente:
-'Quindi il tuo proposito è di fare un corso di chitarra!! bella idea!
Mel: 'Manco per idea!' Ma possibile che non sappiate cosa sia una star?
A me data la descrizione viene in mente un vero deficiente con i capelli verdi in piedi, ma ovviamente non vorrei annichilire la fantasia della creatura..e le spiego:
-Certo che lo sappiamo, è una persona famosa che può essere brava nel canto, nel ballo, come attore..insomma la vedi in tv
Mel: allora non va bene, decido che non farò propositi quest'anno.
Credo che a tutti  si sia stampato una sorta di punto di domanda stampato sul viso, tranne lei che a lei che sembra piuttosto  certa del suo.
Ora tocca a Menosy, che ne avrebbe di propositi...
Men.- ma io non so proprio cosa fare...la piscina? Ginnastica? Non lo so...la stimolo ricordandole quanto sia spigoloso il suo carattere ...magari un proposito per migliorarlo?
Men: eh già a me le cose più difficili!!! A Melody basterebbe una giacca shocking (ma che capperi è???) e se poi non riesco? e se poi cambio proposito durante l'anno perchè cambio carattere? (MAGARI!!!!) e poi non esiste un corso per diventare bravi? ecco quello è il mio proposito, 'mi proposito' che almeno una volta ci vado!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Se non commenti.. te meno!