giovedì 19 gennaio 2012

Le Mogli vengono da 'Era' e i mariti da 'A..Pollo'


Non è necessario aver frequentato il liceo classico per avere due basi di mitologia greca, basta aver visto qualche puntata di POLLON.
ERA era (non vuole essere uno scioglilingua):
Era: regina degli dei, protettrice del matrimonio, sposa di Zeus, dea bellissima. Ebbe tre figli: Ares, Efesto, Ebe. Alcuni dicono che era invidiosa della dea Afrodite perché era la piú bella tra le dee. Era anche molto gelosa … ma a ragione, perché il marito la tradiva spesso.

Vogliamo chiamarla generalizzazione, vogliamo definirla caricatura, ma in questa definizione possono rientrare molte mogli. Comunque con 'tradire' non bisogna per forza fossilizzarsi sull'atto concreto, ma magari sul becero e modesto guardare le altre...tra l'altro non in modo indistinto..e che scherzimo?? Solo quelle che siano degne di nota, che passino la dura legge di Pareto POST

Apollo, dio del sole e della luce, della salute, dei vaticini è anche e specialmente il dio del canto, della musica e della poesia. Non per nulla, nascendo, le prime parole che Apollo pronunciò richiesero che gli si desse un cetra. Qui Apollo amava riposare e suonare la lira, circondato dalle Muse, sue ancelle, che danzavano e cantavano in coro. Veniva raffigurato giovane, senza barba come un adolescente, con una lunga chioma; il suo volto era sereno e dolce; la fronte era incoronata da mirto e alloro, in mano portava la cetra. Oltre la cetra, altri suoi attributi erano, l'arco, le frecce, la faretra, il cigno, lo sparviero, il lupo e la cicala.

Certo nel leggere la descrizione di Apollo, forse bisogna sforzarsi un pò troppo per vedere questa origine nei Mariti...forse come dio del canto, della musica e della poesia, possiamo interpretare le doti musicali che ogni marito esprime in piena libertà, dopo aver mangiato...quando i commensali sono gli stretti familiari.. Nel vederlo riposare, forse intravvediamo molti di quei mariti che la sera (penso al marito di mia madre)  amano posare gli arti inferiori sul divano per non alzare quelli superiori.
Il mirto qualcuno lo beve di sicuro e sul fatto che gli attributi fossero, arco, frecce etc,, possiamo anche qui pensare che i mariti siano dotati di attributi, poi che forma abbiano, rimanga il segreto di ogni moglie.

Penso piuttosto che gli uomini vengano da A'Pollo come direbbe uno de Roma, cioè siano spesso dei Polli...facciano i Polli o le palle di pelle di pollo fatte da apelle figlio de apollo ( e si torna comunque lì, quindi forse il riferimento non è proprio buttato a caso!)
Argomenterò quanto appena detto raccontando due semplici episodi, sicura che ogni moglie/fidanzata che stia leggendo, possa portare la sua esperienza o rivedersi nella discendenza di Era.

Papà Leo sta frequentando un corso di fotografia, ama fare le foto, non tanto ai paesaggi, quanto alle persone..non a tutte le persone, ma alle femmmmine, quelle con più mm preferibilmente cioè mmminchia che bbone.
Ieri sera c'è stata la lezione di set fotografico..Leo mi ha pregata di partecipare (ho sentito una volta l'eco della frase: 'vuoi venire a fare da modella la a...'.che poteva anche essere 'stasera fammi trovare della mortadella' tra l'altro), ma non me la sono sentita..so timida!
I modelli da set erano vari: una ballerina, un giocoliere, una bimbetta ed alcunE partecipanti al corso.
Le partecipanti al corso non erano degne di nota, non soddisfacevano il criterio della doppia M.
La bimbetta non è stata nominata..Pare che i futuri fotografi si concentrassero sui primi due modelli: il giocoliere garantiva le foto in movimento, quindi la RefleX si poteva agitare tutta e godere delle sue potenzialità massime.
Ad un certo punto la ballerina (ovviamente discendente di quella zoccolen di Afrodite) pare sia rimasta in reggiseno...una massa di A Polli, quelli meno svegli! (perchè gli altri erano già lì, sapevano ch'era na frodita!!!) si è spostata, lasciando il giocoliere solo come un pirla. Praticamente si è trasformato nel pierrot triste, oppure forse ha abbandonato il suo set per andare a vedere anche lui!!!!!


Quando ho sentito il racconto ho subito ricordato la gita in quinta liceo.
Siamo in piscina con compagni e compagne a giocare a pallanuoto, è bellissimo, ci stiamo divertendo un casino, per la prima volta (io frequento il liceo linguistico ed ho un solo esemplare maschio in classe) mi ritrovo corp a corp con dei maschi dello scientifico (mi sento quasi afrodita pure io..), arriva a bordo vasca trafelato con il fiatone, quasi ci lascia la pelle..un A Pollo di quelli doc e grida:
'C'è la Giuseppina in top-less!!!!!!!!!!!'
La Giuseppina è la classica miss liceo, l'Afrodite vera, quella che noi Ere odiamo dalle viscere..non credo vi serva la traduzione della locuzione inglese...
Insomma la piscina si svuota, rimaniamo io e 5 Ere sfigate................................................

Ere eravamo ed Ere ora siamo, perchè idde sono le mie adorate ex compagne di scuola, cui qui ora dichiaro tutto il mio amor: VI VOGGGLIO BBBBENE!!!!

7 commenti:

  1. ah ah ah che giorni memorabili...ma la storia non finisce qui ...quell'esibizione non fu gradita agli Dei e prontamente riscattarono noi timide Ere dal costume intero ...la Giuseppina il giorno dopo non era più Afrodite ma Afroaragosta ...rossa e dolorante per non aver messo abbastanza protezione solare!!
    Con immenso ammmore
    tua Sale

    RispondiElimina
  2. Eh si ricordo benissimo la scena, benchè siano passati diversi anni... D'altronde "ubi maior minor CESSAt" eheheh

    RispondiElimina
  3. sappiamo entrambe che con maior intendi la taglia di reggiseno!!!!

    RispondiElimina
  4. ciao, ti seguo da twitter e ne approfitto per invitarti al mio give-away, c'è un bellissimo premio in palio, lo trovi qui se ti va: http://www.lamiadolcebambina.blogspot.com/2012/01/give-away-del-2-compleanno-del-mio-blog.html
    complimenti per il blog!bacioni!

    RispondiElimina
  5. volentieri, non riesco ad aprirlo ora, è un pò lento, riprovo ddomani ;-)

    RispondiElimina
  6. Ok, se riesci ad aprirlo c'è anche un premio per te: http://lamiadolcebambina.blogspot.com/2012/01/versatile-blog-award.html
    buona serata!

    RispondiElimina

Se non commenti.. te meno!