domenica 11 dicembre 2011

Nozioni base di ALTRA finanza

 Ieri è stata una giornata campale per le ragazze, Papà ha voluto trasmettere le prime nozioni di ATRA finanza, perché definirla alta sarebbe esagerato.

Al risveglio riveliamo loro che una coppia di amici ( santi subito!!!) le porteranno assieme ad un amichetto a vedere Happy Feet 2 al cinema. Appena si nomina la parola cinema,  la gioia loro è incontenibile, salti carpiati sul letto, urla, risate…Per ora tutto rientra nelle aspettative.


Papà decide che è giusto responsabilizzarle e mandarle al cinema con il borsellino ed i soldi per pagare. Io lo guardo incredula e ovviamente sono contraria, certa dello smarrimento del borsellino e del preziosissimo contenuto!

Le iene invece accolgono la notizia con l’entusiasmo di prima moltiplicato per 3:

1)      sìììììììì andiamo col borsellino!!!

2)      Sìììì finalmente dei soldi veri

3)      Sìììììììììì  ci compriamo anche le caramelle, le pizze, le focacce…il cinema-

Cerco inutilmente di far cambiare a papà idea, ma lui insiste:

Hanno sei anni, è giusto che si responsabilizzino!!!!

Io già mi immagino la scena, nel buio del cinema, una delle due aprirà il borsellino, si rovesceranno tutte le carte che hanno dentro (chiavi albergo dove è stato papà, carte di parrucchieri, salumieri, ristoranti…e i 10 euro), la ragazza comincerà ad urlare, la sorella emulerà la sorella con la stessa intensità, la mia amica mi odierà e mi chiamerà…ah già..io avrò il telefono in silenzioso…ok con questa consapevolezza posso avvallare la proposta del marito.

Qui arriva la prima lezione di ALTRA finanza;

papà mostra alle ragazze i soldi, parte con un euro e chiede: cosa c’è scritto?

A: 1 E.U.R.O.

Papà. E qui?

A: 5 E.U.R.O.

Papà: Bene, allora 5 + 1 fa?

A: 4

Va bene che l’euro si sta svalutando, tuttavia mi sembra che queste siano le premesse peggiori.

Papà insiste ed insieme dopo dieci minuti trovano la soluzione corretta. (per chi non lo sapesse è 6)

Evidenziamo il fatto che dovranno stare attente, perché i soldi sono importanti ed è bene che imparino perché non vanno assolutamente persi.

Si avvicina a questo punto una delle ragazze rossa in viso e con un’espressione visibilmente pentita…

C: ‘Papino, io avevo due soldini, quelli che mi aveva portato il topolino, quando mi sono caduti gli ultimi due dentini…non so come, non so quando, ma li ho persi..papino mi dispiace..’

In quel momento, siamo a pranzo a tavola, e mentre lei scandisce le ultime parole ( dispiace) e la sorella invece sta finendo di leggere per la 15milionesima volta O.L.I.O…io non riesco a trattenere l’acqua che starei bevendo ed uno spruzzo forza 9 colpisce papino nel pieno della sua lezione!

Perché?

La situazione è già un po’ comica di suo, ma la vera verità è che non lo rivelerò mai, ma quei soldi li ho rubati io!!!! Mi servivano per il phon della piscina.

Alla prox con spread, btp, bund…e speck.

Nessun commento:

Posta un commento

Se non commenti.. te meno!