domenica 12 febbraio 2012

Cogito ergo sum ..un pirl!

Il titolo è la premessa, l'ammissione umile di  totale ignoranza che vuole vanificare tutto quello che dirò.
Questi pensieri nascono dalla neve, dalle condizioni meteo avverse, dal fatto che la televisione funziona e pure il PC, quindi non c'è altro per passare il tempo, nonostante il marito avrebbe più di un'idea in proposito.
Questi pensieri nascono dal fatto che la possibilità infinita che ho di incontrare persone, di conoscerle e di approfondire la figura umana è TANTA...il lavoro commerciale è da anni che mi fa parlare ..non da sola ovviamente ma con  interlocutori 'variopinti'; a scuola il mondo è ancora più variegato e lì ancor più si ha la possibilità di controntarsi con altre menti..tutti questi Cogitano, senza tuttavia arrivare alla stessa sanissima conclusione del titolo.
Mi ritrovo ultimamente a pensare (ancora?) come a molti manchino le basi di una pacifica e fruttuosa comunicazione.

Se Cartesio cogitava e quindi era..Socrate è stato a parer mio uno dei massimi filosofi che ha espresso concetti che dovrebbere essere disponibili nel frigorifero di ogni casa: sempre freschi e pronti per una sana colazione!

Punto di partenza per la scoperta della verità, che fa a gola a tutti, è partire dal nulla..partire dalla consapevolezza che non sappiamo nulla, che ignoriamo che siamo dei pirl!!
Solo con questa attitudine più che umile, apriremo gli occhi come bambini nell'ascolto degli altri, stupiti, stupefatti e anche un pò stupidi..Immaginatevi di parlare con qualcuno e vederlo sbarrare gli occhi per lo stupore nell'ascoltarvi...già il fatto che non cominci a parlare per dire la sua verità, potrebbe essere una novità ed una nuova piacevole sensazione.
Chi parte invece ingranando la quinta perchè già sa, non avrà la curiosità di conoscerne altre, smetterà di ricercare e sarà immobile, fermo nella sua certezza = ignoranza.

Socrate da ancora due massimi suggerimenti:

l'ironia e la maieutica.

L'IRONIA è una fine opera per mettere a nudo quell'interlocutore che si pavoneggia e che conosce, sa di sapere e quindi è fermo e immobile come si diceva sopra...in pratica sai di sapere e scopri alla fin dei conti che sei un pirl' anche tu...per cui parti da capo assieme a coloro che l'avevano capito prima.

LA MAIEUTICA invece è la famosa arte dell'ostetrica che 'porta alla luce'..in questo caso la verità. Socrate dice di non avere la presunzione di spiegare le verità, ma di farla nascere in ognuno di noi...quindi gli insegnanti mi auguro che usino l'arte della maieutica per rendere evidente a noi genitori le verità..perchè anche noi si faccia lo stesso con i nostri figli.
Se poi tutti cogitassimo che fossimo dei pirl, ma vi rendete conto che mondo allegro, sano e senza problemi inutili?

Non vi preoccupate, domani le previsioni sono di miglioramento.



1 commento:

  1. ahahah favoloso...in effetti tante persone a cominciare dalla sottoscritta pensano di "essere già arrivate"...e invece...ferma anche io alla quinta elementare!!!

    RispondiElimina

Se non commenti.. te meno!