venerdì 30 marzo 2012

No Bambini No Party!

Ieri abbiamo festeggiato Melody e Menosy...nel giro di 5 o 6 secondi la stanza dell'oratorio dove il party scalpitava dall'iniziare, si è riempita di un nugolo di bambini vocianti urlanti, eccitati, ormonosi, affamati e soprattutto assolutamente impazienti di non dover UBBIDIRE, ascoltare o sottomettersi a chicchessia autorità!
Apro e chiudo la parentesi che tale autorità sarebbe dovessi esserebbi IO con MARITO e qualche anima pia:
è stata durissima, ma complice il tempo quasi estivo, siamo riusciti a sottometterli (MA DE CHE???) a scaricare le loro batterie con qualche gioco di corsa a sfinimento.
L'attività di animatrice di feste ha contraddistinto i miei anni universitari, quindi pensavo di avere una certa esperienza, dimenticando che erano passati quei due/ tre anni (!) quindi la ruggine aveva un pò, come dire, indurito l'animo ed il fisico...un modo poetico per definirmi 'de legn'
Inoltre la mia gavetta era stata fatta con bambini più piccoli, tra i 2 ed i 4 anni mediamente, con cui i giochi da seduti avevano più presa. Rammento ancora come mi ritrovavo con 5/6 bambinetti per gamba che per il tempo della festa mi chiamavano bavosi e muccolosi mamma o papà a seconda. Una bimba mi è rimasta poi nel cuore: durante la festa mi chiamò e tirandomi per i jeans, mi portò nel bagno, dove con  estrema perizia aveva creato una torre di pisa piscia cacca sull'asse del water, che impediva ad altri quattro o cinque bambini scaccolosi e già con i pantaloni ai piedi di emularla con furore...
Beh ieri non ho avuto per sfortuna o fortuna esperienze analoghe ma ho potuto ancora immergermi nel vortice bambinesco, rendendomi conto di come noi adulti perdiamo purtroppo troppo in fretta il bambino che è in noi.
I marmocchi sono una società a parte, con delle regole loro:
-anche se l'ambiente è piccolo, tu corri, anche più velocemente possibile, al massimo andrai a sbattere e lì percepirai i confini dell'ambiente.
- se un adulto ti chiede se vuoi qualcosa e tu non lo vuoi, diglielo, tra cinque minuti puoi cambiare idea! Ridiglielo e poi se sarai scontento, ritornerai dopo altrettanto tempo e glielo ridirai.
- se correndo ti entrano i sassolini nella scarpa, va sempre da quell'adulto lì e diglielo, perchè hai bisogno di svuotare il tuo animo tediato dal sassolino. Anche quando lo avrai tolto, ritorna a raccontargli com'era complicata tutta la tua vita quando c'era quel sasso.
- se mentre un tuo collega racconta di un sassolino fastidioso nella scarpa ad un adulto, vai anche tu e chiedi spiegazioni 50 volte su come si gioca a quel gioco, se per caso non ti ascolta, basta dirlo più forte!
- se mentre si mangiano patatine o pop corn, questi volano per terra, possiamo immaginare che siano tranquillamente palle da calcio, in fondo è una grande idea!
- se durante il gioco non capita mai a te di ricevere la palla, vai sempre da quell'adulto e piangi disperato! Più Piangi e più forte lo farai, più sarai ascoltato.... poi ti devi sfogare, perchè è un dramma il tuo, altro che il sassolino di quella attaccata alla gamba destra e quell'altra tonta che non ha ancora capito come giocare che invece spunta da dietro le chiappe.
That's all Folks



mamma/moglie e animatrice sclerata!

20 commenti:

  1. Sei viva ;)?
    O sei ancora là a ramazzare patatine, pop-corn e sassolini-ricordo?!
    ;)))!
    Lo so che prima o poi anche i miei figli me lo chiederanno, ma per il momento facciamo ancora gli asociali!!! Non ce la potrei fare, no, no, no ;)))!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Te lo consiglio invece: per me è stato stancante ma terapeutico, il mio umore è decisamente migliorato!

      Elimina
    2. Ma cosa devo sentire (leggere): ma come? no no no, cara simonetta! Non puoi fare l'asociale e con te le tue palline. Ha ragione Scleros: stancante, ma terapeutico! Beh io, io...l'animatrice la pago in realtà! però é uguale: i bambini si divertono e io mi stanco comunque!

      Elimina
    3. Sono d'accordo con Scleros e Velma: stancante, ma.... no no a pensarci bene visto che mi tocca domani (mio figlio ha compiuto 12 anni mercoledì e domani si fa la festa) .....arghhh, non so se ce la posso fare!!!

      Elimina
    4. IDEM: DOMANI MARITINO E LUNEDì PRIMO COMPLEANNO DI SCOOBY!

      Elimina
    5. uè ma allora AUGURI A TUTTI/ TUTTE!!! in tutti i sensi!!!

      Elimina
  2. Beh, menomale che festeggiano insieme, così avete un anno intero, tra massaggi e fisioterapie, per rimettervi in piedi..

    RispondiElimina
  3. soprattutto fisioterapie in effetti...

    RispondiElimina
  4. Mmmm a parte le torri di cacca e il sassolino nella scarpa, direi che hai fatto la mia descrizione :-)

    RispondiElimina
  5. ma allora te lo auguro!!! è un'esperienza indimenticabbbbile!!! la prima torre di cacca non si scorda mai!

    RispondiElimina
  6. Hahahah, mi fai morire! Mi sono dimenticata di dirti di dare un'occhiata al mio posr "Ringraziamento" che ho opportunamente modificato. Ciao

    RispondiElimina
  7. In primis auguri alle tue signorine gemelle!
    Ma sai che ho anche io alle spalle anni di esperienza come animatrice? Quindi se la prossima volta ti serve un aiuto chiamami pure...
    Ah ah ah, comunque i tuoi post sono fantastici, nn lascio spesso commenti ma li leggo sempre!
    A presto baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie carissima! allora per l'anno prossimo CI CONTO!!

      Elimina
  8. Sulle feste di compleanno ho una mia idea, se ne hai voglia leggi questo post:
    http://www.dibuonalena.blogspot.it/2012/04/festa-di-compleanno.html

    RispondiElimina
  9. sempre forte nei tuoi dettagli sembra di essere presente ciaooo

    RispondiElimina
  10. Auguri alle tue melodie! E no, le feste di compleanno...arghh! Però la torre di pica è memorabile! Nella mia ancor breve esperienza, la mia piccola odia le feste organizzate: più sono casiniste disorganizzate e meglio è. Ma il rumore, no! proprio no! (Comunque, tu dici terapeutiche, io dico atterranti!ARGGHH)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma infatti, se foste stata al chiuso, di terapeutica ci sarebbe stata solo l'ambulanza!

      Elimina
  11. ciao ti ho appena scoperta e già mi fai ammazzar dal ridere! ti seguirò con molto piacere!!

    RispondiElimina

Se non commenti.. te meno!